Iscrizione Fiab Monferrato 2021

 

FIAB MONFERRATO 

 

LOGOFMBIANCO

ORARI FIAB MONFERRATO

INFO FIAB MONFERRATO

content0227170234bikemaintenencebasicslg

FIAB MONFERRATO APS

 

info@fiabmonferrato.it

CF. 91031690067

 

PARCO DELLA CITTADELLA

​VIA GIUSEPPE VISCONTI 16

CASALE MONFERRATO (AL)

GIOVEDI - ORE 17.30 - 20.00

SEDE PARCO CITTADELLA

 

 

SABATO - 0RE 10.00 - 17.00

CAMPO SCUOLA MTB

PISTE CICLABILI - RONZONE​​

CicloMunfra

SEGUICI SUI SOCIAL


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
telegram

«Il ciclista urbano è per sua natura un inventore...

di un nuovo equilibrio che rimetterà in marcia la città»

(Didier Tronchet, Piccolo Trattato di Ciclosofia)

Schermata2021-06-13alle13.30.19

COSA SONO LE CICLOFFICINE

 

Le Ciclofficine, o Ciclofficine popolari, sono ambienti dotati di attrezzatura specifica per la riparazione di biciclette, messi a disposizione da associazioni ciclistiche o collettivi, dove chiunque può riparare il proprio velocipede lasciando un'offerta libera, anche grazie alla collaborazione con gli altri utenti. 

 

Nate agli inizi degli anni 2000, sulla scia della Critical Mass di San Francisco, sono delle vere e proprie botteghe dove riparare e riciclare biciclette ed immaginarne di nuove, costruendole da soli o con l’aiuto dei meccanici. Il tutto senza scopo di lucro.

 

 

critical-mass-budapest.jpeg

LA FILOSOFIA

 

Nell'ottica della promozione della cosiddetta mobilità sostenibile si intende allargare il più possibile l'uso generale della bicicletta anche attraverso una migliore conoscenza del funzionamento del mezzo stesso: per questo l'attività non ha finalità di lucro, ma solo di sostegno alle spese gestionali,  e il suo obiettivo è invece quello di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, di aumentare il recupero delle biciclette altrimenti destinate alla spazzatura e di facilitare il recupero della manualità.

 

Il riuso è il principio cardine di una Ciclofficina, recuperare una vecchia bici, che diversamente andrebbe a riempire una discarica, è un nobile obbiettivo. E quando una bici non è più in grado di servire, viene amorevolmente smontata e se ne recuperano le parti: selle, cestini, ruote, freni, pedali… La filosofia del riciclo permette di dare una seconda vita alle cose e di ridurre gli sprechi.

CICLOFFICINA.jpeg
riparare-bicicletta1200x600

LA PRATICA

 

Una famosa citazione del Dalai Lama diceva: «Condividere la tua conoscenza  è un modo per raggiungere l’immortalità».

 

Questo è in pratica uno dei motivi che spinge i molti volontari a mettersi a disposizione e spiegare gratuitamente agli altri ciò che si conosce di ciclomeccanica, ma la soddisfazione di aiutare qualcuno e realizzare qualcosa insieme è già di per sè molto appagante.

 

La Ciclofficina, dove la meccanica si unisce alla condivisione della conoscenza e alla passione per la due ruote, è anche luogo di formazione, dai Corsi di ciclo meccanica di base a quelli di tecniche avanzate, fino a Corsi di formazione di "sopravvivenza" per i ciclo viaggiatori. 

LA CREATIVITA'

 

Una Ciclofficina è anche un laboratorio creativo dove la fantasia puà generare vere opere d'arte, oppure trasformare una vecchia bici in un cargo bike, ciclo veicolo usato oggi più che mai in un strumento di lavoro.

  

Una vecchia ruota può diventare un orologio da muro o una lampada o un tavolino, una vecchia bici può trasformarsi un oggetto d'arredo floreale nel giardino, oppure i copertoni di una bicicletta trasformarsi in originali cinture o portachiavi.

 

Ma l'arte creativa non ha limiti e alcuni giovani hanno anche creato una vera e propria realtà lavorativa ; l'upcycling.  Per vedere alcuni esempi clicca sull'immagine

 

Bikeart.jpeg
CicloMunfra

CICLOFFICINA MUNFRA'

 

​La Ciclofficina Munfrà opera dal 2016, a seguito di una Convenzione Comune di Casale - Fiab Monferrato Amibici, nella sede di piazza Venezia 16 in uno stabile dell'ex Mercato Ortofrutticolo. Fino al 2019 la Ciclofficina Munfrà ha ospitato centianaia di ciclisti, urbani e amatoriali, ciclo viaggiatori, ospitando anche manifestazioni sportive quale la Monferratobike, La Torino-Venezia con la Carovana di Ven,To., la classica pedalata urbana per bambini Bimbimbici, e decine di gruppi Ciclistici di passaggio da Casale Monferrato. 

 

Dal 2021 siamo ospitati, a seguito del rinnovo della Convezione con il Comune di Casale, in un grande stabile presso il Parco della Cittadella, dove si stà lavorando per creare due aree ben distinte; una dedicata alle attività culturali e ricreative, dove ha sede Fiab Monferrato Aps, e l'altra quale laboratorio creativo e Ciclofficina.

 

E' intezione del nuovo Direttivo strutturare l'area della Ciclofficina in modo più professionale ed è per questo che a breve partirà un Bando per la Gestione, occasione per formare qualche giovane e dare a lui/loro anche una possibilità lavorativa.

 

 

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder