Iscrizione Fiab Monferrato 2021

 

FIAB MONFERRATO 

 

LOGOFMBIANCO

ORARI FIAB MONFERRATO

INFO FIAB MONFERRATO

CAMMINO0.jpeg
image-437

GIOVEDI - ORE 17.30 - 20.00

SEDE PARCO CITTADELLA

 

 

SABATO - 0RE 10.00 - 17.00

CAMPO SCUOLA MTB

PISTE CICLABILI - RONZONE​​

FIAB MONFERRATO APS

 

info@fiabmonferrato.it

CF. 91031690067

 

PARCO DELLA CITTADELLA

​VIA GIUSEPPE VISCONTI 16

CASALE MONFERRATO (AL)

SEGUICI SUI SOCIAL


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
telegram

Nicolò Guerrera -  "La Lentezza salverá la bellezza attraverso la diversitá

 

Vogliamo aprire questa pagina dedicata ai Cammini con una semplice frase di Nicolo' Guerrera, detto "Pieroad", un ragazzo di 27 anni di Malo (VI), che un giorno ha deciso di fare il Giro del Mondo a Piedi. E' partito da Vicenza il 9 Agosto del 2020 per attraversare i quattro continenti, in un viaggio di quattro anni, lungo 33 mila chilometri. A giugno 2021 è in America del Sud, in Equador dopo 3.885 km percorsi a piedi. Ogni passo che faremo quest'anno lo dedicheremo a lui e a chi, con lo stesso spirito, è stato o sarà un avventuriero viaggiatore a piedi per le strade e i sentieri del Pianeta, rispettando la natura e promuovendo uno stile di vita sano e lento, lentissimo! Per seguire l'avventura di Nicolò clicca qui 

 

nicologirodelmondoapiedi-3-3.jpeg

Lo spirito di Fiab Monferrato è quello di rendere ogni Socio inclusivo, protagonista e promotore dei nostri eventi. Non siamo un'Agenzia di Viaggi ma un'Associazione che promuove per i propri Soci proposte concrete di viaggi a piedi e/o in bicicletta. Quindi se ti Associ potrai essere tu a proporre escursioni giornaliere, week end o viaggi settimanali da studiare insieme per proporre ai nostri Soci. Abbiamo anche due Guide ufficiali di Trekking a Piedi, abili esperte e ben documentate.

 

Il nostro Programma è sempre e solo provvisiorio, potremmo "inventarci" domani un evento a piedi o in bici e inserirlo nel Calendario Eventi dei Cammini ufficiali. Allora Iscrivetevi e unitevi a noi!

EVENTI PROSSIMI IN PROGRAMMA

  • 12-13 GIUGNO "ARMONIA DEL BOSCO" (Parco della Cittadella) Rimandato in Autunno

 

  • 11 LUGLIO "I SENTIERI DEI VALSER" (Trekking della Valsesia) A breve il Programma
image-376

EVENTI GIA EFFETTUATI

BIELLAOROPA2021

I SENTIERI DI OROPA

Biella - Oropa

Il Sentiero del vecchio Trenino

Domenica  6 giugno - Gita giornaliera

 

Partenza in gruppo auto da Casale Monferrato alle ore 8.00 dal Parcheggio della Coop del Valentino (Piazzale  Aldo Moro).

Ritrovo a Biella alle ore 9.30 in via Lamarmora 3, di fronte all'Ufficio Turistico per la partenza a piedi 

seguendo i sentieri che da Biella portano a Oropa, percorrendo la traccia  del vecchio Trenino che portava al Santuario.

 

Pranzo al sacco. Guida escursionistica Luca Manzan. Prenotazione obbligatoria. Per info programma completo clicca qui 

 

 

Panorami e Ciminiere

​il Cammino sulle Vie del Cemento

image-148.jpeg

Ozzano Monferrato -

 

Giornata Nazionale delle Miniere, Camminata alla ricerca delle Orchidee selvatiche e della natura rigogliosa che ha cancellato la traccia delle strade dei vecchi Cementifici di Ozzano Monferrato.

 

L'evento è dedicato a Riccardo Coppo, ex Sindaco di Casale Monferrato e tra i primi promotori dell'Associazione Il Cemento.

 

Guida il Cammino l'Ozzanese Franco Barbano.

Evento in collaborazione con associazione OperO' di Ozzano Monferrato. Al termine della camminata si potrà visitare il Museo MiCem, Minatori e Miniere del Monferrato Casalese.

 

"Là dove c'era il cemento ora c'è.... Un orchidea"..... Alla caccia delle orchidee selvatiche del Monferrato!

Partecipate!!

 

Prenotazioni e Info 333 2709386

9MaggioTerruggiaLocandina

La prima Camminata dell'anno 2021

Finalmente ripartiamo!

 

Dopo un'anno di sosta, dovuta dall'emergenza Covid 19, il 2021 vede una lenta ripresa verso la normalità, sempre con le dovute precauzioni e gli accorgimenti per tutelare la salute di tutti partecipanti.

 

Preparate scarponcini comodi con zaino, acqua e snack per il cammino e se volete i panini con frutta per il pranzo al sacco. Ricordate di portare con voi la mascherina, una maglia e il K-Way e se volete anche le bacchette. Luca vi indicherà come comportarvi in cammino.

Conosceremo insieme a Luca, la nostra Guida, piccoli affascinati particolari nascosti tra i colli del Monferrato Casalese, in questa pazza Primavera con fioriture e colori accesi.

 

TIl ritrovo è dalle ore 9.00 in punto in piazza di fronte al Municipio di Terruggia, dove è aperto il Bar del Municipio per caffe' e rifornimenti. Sotto il Municipio è visitabile l'infernot comunale, uno per volta per chi non lo ha ancora visto, e merita. Si parte alle ore 10.30 in punto.

 

Troveremo per strada anche gente che ci aspetta e ci parlerà di cose interessanti che non tutti conoscono. Prima sosta alla Colma di Rosignano, davanti Villa Maria, la residenza del famoso pittore Angelo Morbelli. Qui l'Associazione Amis d'la Curma ci illustrerà brevemrnte storie e aneddoti del famoso pittore. Si riparte per Cellamonte dove è prevista, in località Sardegna, la sosta per il Picnic opportunamente distanziati: Li vicino si trova il Bar Carpino che vi aspetta per bibita, caffe, ottimi panini e naturalmente i servizi igenici.

Si riparte per la sede dell'EcoMuseo della Pietra da Cantone che si potrà velocemente visitare.

 

Si riparte in direzione di Rosignano Monferrato dove, dopo aver percorso il panoramico cammino sui Bastioni si arriva alla nicchia della Madonnina scavata nella roccia Qui ci attende il Sindaco Cesare Chiesa che parlerà brevemente della curiosa storia dell'assalto degli Spagnoli nel 1600 e degli avvenimenti di miracoli della popolazione. Si torna passando dal Castello d'Uviglie per poi raggiungere, tra vigneti e sentieri il luogo di partenza, Terruggia, previsto in torno alle 16.30/17.00.

 

La prenotazione è obbigatoria e deve essere fatta entro sabato 8 maggio alle ore 12.00 ol numero di tel. 340 961 5607 oppure via email a info@fiabmonferrato.it

Il Percorso, prevalentemente su comodi sentieri, è lungo 16,5 km. da effettuarsi nell'intera giornata. Difficoltà nessuna. La partecipazione, come tutti gli eventi di Fiab Monferrato è riservata ai soli Soci; chi non lo fosse già potrà ritirare  la Card Outdoor Socio Amico di Fiab Monferrato (omaggio come primo evento del 2021), che vi permetterà di partecipare a tutti gli eventi dell'associazione. Il costo dell'iscrizione è di 10 euro che comprendono il concorso spese della Guida e la copertura assicurativa RC. 

 

 

Schermata2021-05-08alle11.12.33

Parking auto NO di fronte al Comune ma SOLO di fronte area parcheggio Hotel Ariotto. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder