FIAB MONFERRATO
CICLOFFICINA MUNFRA'
VIA GIUSEPPE GARIBALDI 21
15030 Casale Monferrato (AL)
FIAB MONFERRATO ASTI
CIRCOLO DOVANO - WAY ASSAUTO
CORSO PIETRO CHIESA 20
14100 ASTI
CELL. 328 477 1823
ASTI@FIABMONFERRATO.IT
FIAB MONFERRATO APS
Codice Fiscale 91031690067
Sede legale Parco della Cittadella
Piazza d'Armi - via G. Visconti 16
15030 Casale Monferrato (AL)
CONTATTI
Cell. 392 646 2505
Mail INFO@FIABMONFERRATO.IT
SEGUICI SUI SOCIAL
Regolamento Escursioni
Perchè un Regolamento?
La buona riuscita dell'escursioni, sia in bici sia a piedi, dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Fiab Monferrato si avvale anche della collaborazione di professionisti Guide Escursionistiche autorizzate, formate opportunamente per accompagnare escursionisti e di grandi esperienze professionali.
Un Regolamento è quindi indispensabile per consentire una buona riuscita dell'escursione, perchè tutti si possano divertire in sicurezza e nei tempi previsti dell'evento.
Consigli per i Partecipanti
Si ricorda a tutti i partecipanti, in particolar modo ai Ciclisti, che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato. L'abbigliamento per il Ciclista è importante; pantaloncini con fondelli adatti a lunghe percorrenze, acqua sempre abbondante dietro, occhiali e qualche snak sempre dietro. E' importante controllare sempre la propria bicicletta prima di partire, portarsi dietro una camera d'aria di scorta e una pompa tascabile.
Per i Camminatori si consiglia sempre di avere un consono equipaggiamento da escursionismo, scarpe - scarponcini da trekking comode (possibilmente non nuove; provatele bene prima di lunghe camminate), nella mezza stagione muniti di abbigliamento a strati. Nello Zaino, possibilmente non eccessivamente pesante, sempre acqua abbondante e qualche snack oltre che una K-way o una giacchetta impermeabile.
Norme Prioritarie
Ogni partecipante si informa preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà). Gli accompagnatori non sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche, ecc.). Pertanto partecipa quando sei sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia.
La quota di partecipazione serve a coprire le spese organizzative e assicurative sostenute dall’Associazione per conto dei Soci; il Capogita ed i suoi collaboratori, non ricevono compenso ma solo rimborsi spese. Gli accompagnatori professionisti che collaborano con Fiab Monferrato possono anche ricevere compensi rigardanti la perfetta organizzazione degli eventi.
Fiab Monferrato non è un’agenzia turistica: gli organizzatori sono per buona parte volontari che operano a titolo gratuito perché tutto si svolga nel modo migliore, contando sulla comprensione e collaborazione di tutti.
Alla partenza e durante il tragitto il Capogita o le Guide Escursioniste autorizzate forniscono informazioni ed indicazioni che tutti sono tenuti ad ascoltare ed osservare rigorosamente. Altri soci accompagnatori possono collaborare per garantire l’ordinato svolgimento dell’escursione.
Il Capogita o la Guida Escursionistica è davanti al gruppo e non deve essere sorpassata se non con indicazioni richeste. Il Capogita o la Guida Escursionista può richiedere tra i partecipanti la collaborazione per la gestione corretta del gruppo (scopa del gruppo, staffette agli incroci etc.).
Il Capogita o la Guida Escursionistica ha la facoltà di escludere dall’escursione chi, per cause diverse non dia sufficiente garanzia per affrontare in sicurezza l’itinerario.
Alcune gite sono riservate ai soli Soci. In altre gite possono partecipare anche i non soci, versando una quota di partecipazione maggiorata.
Prenotazione e quote di partecipazione
Gradi di Difficoltà percorsi in Bicicletta (Strada e Mtb)
PERCORSI SU STRADA (fonte FIAB ITALIA)
Molto facile – per i principianti: percorso non oltre i 25 km e totalmente pianeggiante.
Facile – per tutti: percorso non oltre i 45 km, dislivello massimo di 150 m, adatto anche a chi ha poco allenamento.
Medio – per ciclisti con discreto grado di allenamento: percorso non superiore ai 75 km e con un dislivello in salita inferiore ai 500 m.
Impegnativo – per ciclisti con un buon allenamento: percorso superiore ai 75 km e/o con lunghe salite, e/o con dislivello superiore ai 500 m.
Molto impegnativo – per ciclisti molto allenati: percorso superiore ai 75 km, con un dislivello in salita superiore ai 1000 m.
Livelli Di Sicurezza – Percorsi in bici Strada
Molto bassa – oltre il 50% su strade trafficate
Bassa – 20-50% su strade trafficate
Media – 10-20% su strade trafficate
Alta – almeno 90% su ciclostrade o piste riservate
Molto alta – tutto su piste riservate
PERCORSI MTB E GRAVEL (Fonte C.A.I. - IMBA)
TC - BIANCO (molto facile, Turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
MC - VERDE (per cicloescursionisti di minima capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
BC - BLU (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
OC - ROSSO (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli
EC - NERO (massimo livello per il cicloescursionista... estremo!) percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico
Alle sigle può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute e/o lunghezze superiori.
Percorsi per Trekking a Piedi ( Fonte C.A.I.)
T = Turistico – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.
E = Escursionisti – Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.
EE = Escursionisti Esperti – sono intinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura, si possono presentare tratti attrezzati se pur poco impegnativi. Richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura – Vengono indicati i percorsi attrezzati (o vie ferrate), richiedono l’uso dei dispositivi di autoassicurazione.