FIAB MONFERRATO
CICLOFFICINA MUNFRA'
VIA GIUSEPPE GARIBALDI 21
15030 Casale Monferrato (AL)
FIAB MONFERRATO ASTI
CIRCOLO DOVANO - WAY ASSAUTO
CORSO PIETRO CHIESA 20
14100 ASTI
CELL. 328 477 1823
ASTI@FIABMONFERRATO.IT
FIAB MONFERRATO APS
Codice Fiscale 91031690067
Sede legale Parco della Cittadella
Piazza d'Armi - via G. Visconti 16
15030 Casale Monferrato (AL)
CONTATTI
Cell. 392 646 2505
Mail INFO@FIABMONFERRATO.IT
SEGUICI SUI SOCIAL
Il Percorso Kintana è un tracciato situato all'interno del Bosco della Pastrona, un grosso polmone verde di circa 50 ettari che consente di fruire facilmente dell’ambiente fluviale, mettendo quindi in relazione il fiume con la città e i suoi cittadini.
E' un percorso, grazie la sua speciale tipologia di terreno, percorribile tutto l'anno (escluso periodi di piena del Fiume Po e giornate fortemente ventose).
Situato a pochi passi dal centro storico della Città è ritenuto da molti il “Central Park” di Casale Monferrato.
COME LO SI RAGGIUNGE
In auto, arrivando a Casale Monferrato, lo si raggiunge percorrendo via XX Settembre in quartiere Ronzone, al ponte sul canale Lanza si gira a destra verso il parcheggio verde a fianco alle Piscine Montecarlo.
Altro modo di raggiungere è partendo dal Castello del Monferrato dove si scende all’imbarcadero (pontile galleggiante) dove l’Associazione Amici del Po durante l’anno programma una serie di eventi sul fiume.
Da lì si prende un tortuoso sentiero di avvicinamento fino al “Percorso Kintana” che inizierà a fianco dell'ex area picnic (a breve sarà rinnovata a cura del Parco del Po Piemontese) del Bosco della Pastrona.
Le "Porte d'Ingresso" sono; “Piste Ciclabili”, “Area Picnic”, “Trenino dei Minatori”, “Diga fiume Po”.
COME LEGGERE I CARTELLI DEL PERCORSO KINTANA
Oltre le Porte di accesso, dove potrete leggere il Regolamento aggiornato per la fruizione delle Aree Protette del fiume Po (Parco del Po Piemontese) potrete anche capire come leggere i cartelli posizionati all'interno del Percorso Kintana.
Troverete numerazione con multipli di due: 2,4,6,8,10,12,14………
Facciamo un esempio: il numero 2 si trova a 200 metri, il numero 4 si trova a 400 metri, il numero 8 si trova a 800 metri mentre quello numero 10 si trova al primo chilometro (il Cartello indicante i chilometri percorsi sono più grandi). Il cartello riportante il numero 12 si trova a 1 km. e 200 metri e così via crescendo.
Ogni Cartello, oltre la numerazione indicata, ha un recapito telefonico per comunicazioni di grave urgenza e un nominativo “sponsor”, persona che ha contribuito a sostenere le spese per la realizzazione del progetto.
Il Percorso BLU è bidirezionale, consigliato a tutti. Il Percorso Rosso è a senso unico ed è consigliato a sportivi.
SCARICA LA TRACCIA GPX
PERCORSO KINTANA COMPLETO (BLU E ROSSO)
PERCORSO KINTANA BLU
I PROGETTI, LE IMMAGINI, I VOLONTATI DEL KINTANA