CX CITTADELLA 2021
CASALE MONFERRATO
MEMORIAL GIOVANNI PINNA
Grande successo della Gara di Ciclocross della Cittadella di Casale Monferrato, primo Memorial Giovanni Pinna, unica gara in Piemonte di CX disputata sotto una forte nevicata, che ha continuato ad imbiancare il terreno ininterrottamente fin dalla prima mattina e per tutto il tempo della manifestazione agonistica. Alcuni momenti era quasi nulla la visibilità.!
50 Atleti, "Eroici" hanno sfidato la bufera di neve per competere in una dura gara nella vecchia Capitale del Monferrato, tra il fondo innevato di una quindicina di centimetri e dure risalite a piedi con bici in spalla nella collinetta del parco della Cittadella.
Atleti provenienti da buona parte del nord Italia, partiti all'alba percorrendo in auto strade quasi impraticabili per giungere a Casale Monferrato in tempo utile per partecipare al primo Memorial Giovanni Pinna.
L'organizzazione, giunta di primo mattino, di fronte alla forte nevicata ha pensato, con profondo dispiacere, di dover annullare l'evento. Si pensava che di fronte a tale condizioni del tempo nessun Ciclista sarebbe riuscito a venire a Casale Monferrato.
E invece no! Con il passare dei minuti Gianni Riconda, noto Giudice di Gara CSAin piemontese, riceveva continue chiamate da Atleti provenienti da lontano, chi dalla Liguria, chi dalla Lombardia, chi dal capoluogo regionale piemontese, avvisandolo del forte ritardo causa neve.
Man mano che il tempo passava arrivavano i ciclisti alle Iscrizioni, alcuni giunti addirittura mentre i gruppo era pronto a partire. Dai 42 Iscritti alla partenza si è raggiunto i 50 partecipanti in pochi minuti, alcuni partiti addirittura a corsa già partita; era troppo forte la tentazione di partecipare che ci si accontentava anche di essere subito doppiato!.
E' certo che 50 partecipanti, con queste condizioni meteo, sono un record assoluto!
La manifestazione, che aveva l'obbiettivo di ricordare l'amico comune Giovanni Pinna è stata organizzata da Fiab Monferrato Aps in collaborazione con l'Asd Ciclo Sport Casale e di Virginio Pinato, autore del bellissimo percorso, che ha ripercorso la traccia delle passate edizioni organizzate dal Team Pinato dove militava anche Giovanni Pinna.
Un ringraziamento va al Comune di Casale Monferrato e all'amico Assessore allo Sport Luca Novelli, il quale è stato con noi sotto la neve ad ammirare gli atleti in corsa.
Gara coordinata dal bravo Gianni Riconda, referente e Giudice di Gara di CSAin dell'Asd Pedale Pazzo di Borgo d'Ale (VC) che ha raccolto le pre Iscrizioni fino al giorno prima della gara.
VIDEO
Nella fredda mattinata di Mercoledì 8 Dicembre Monferrato Web TV ha realizzato per qualche minuto una diretta sulla sua Pagina di Facebook, dove troverete quanche piccola intervista e sopratutto vedrete gli "Eroici" Ciclisti alle griglie di partenza del percorso di 2.400 metri di fondo totalmente innevato del Percorso CX della Cittadella.
Se volete rivedere il video cliccate qui sotto
FOTO
Chi avesse foto della giornata da aggiungere le invii o tramite whatsapp al 3926462505 oppure via e mail a info@fiabmonferrato.it e se il numero dei file è pesante anche attraverso Jumbo mail o atri siti analoghi. GRAZIE!
Se volete vedere l'Album ufficiale cliccate qui sotto;
https://photos.app.goo.gl/6thgcWiGZoPuPNVD9
Ecco quindi la Classifica definitiva, a premiazioni avvenute dentro la sede di Fiab Monferrato, al coperto mentre fuori continuava a nevicare pesantemente.