Iscrizione Fiab Monferrato 2021

 

 

 

FIAB MONFERRATO

 

logofmbianco

Terre Unesco - Monferrato, Langhe e Roero

FIAB TORTONA 

Sezione “MALABROCCA”

FIAB MONFERRATO APS

 

FIAB ASTI

FIAB ALBA SALINBICI 


Codice Fiscale   91031690067  

Sede legale Parco della Cittadella

Piazza d'Armi - via G. Visconti 16

15030  Casale Monferrato (AL)

 

 

ASTI@FIABMONFERRATO.IT

 

 

ALBA@FIABMONFERRATO.IT

 

 

TORTONA@FIABMONFERRATO.IT

 

 

CONTATTI

Whatsapp 335 542 5026

Referente Claudio Cheirasco

 

CONTATTI

Whatsapp  340 232 6221

Referente Pinuccio Marra

 

CONTATTI

Whatsapp  347 844 4541

Referente Elisabetta Brovia

 

Gravel Ride "Giovanni Cuniolo, il Manina"

23-10-2025 17:23

Gran Monferrato Gravel

Gravel Ride "Giovanni Cuniolo, il Manina"

Gravel Ride Giovanni Cunioloalla Fiera Nazionale del Tartufo di Montegrosso d'Asti - 09 novembre 2025

Domenica 9 novembre 2025, mentre a Montechiaro d'Asti si premia il “Miglior Tartufo” alla Fiera Nazionale del Tartufo, si parte in bici (Gravel, Mtb o bici da strada con copertoni offroad ) per un breve (ma impegnativo) tour delle Pievi e Chiese Romaniche, evento dedicato al ciclista “Giovanni Cuniolo, detto il Manina” di Tortona che spesso veniva a pedalare in queste terre in allenamento. 

 

Il percorso, con partenza e arrivo a Montechiaro d’Asti, si sviluppa per circa 40 km tra le colline del Monferrato, con un tracciato breve ma dal dislivello impegnativo, caratterizzato da un continuo sali e scendi panoramico.

L’itinerario tocca alcune tra le più suggestive chiese romaniche dell’Astigiano: la Chiesa di San Secondo a Cortazzone, la Chiesa di San Martino a Montafia, la Basilica di Don Bosco a Castelnuovo Don Bosco e la Pieve dei Santi Nazario e Celso a Montechiaro d’Asti, autentici capolavori di architettura medievale immersi nel paesaggio collinare.

 

La sosta pranzo è prevista al rientro, a Montechiaro d’Asti, dove sarà possibile gustare i piatti proposti dalla Pro Loco in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato. L’evento rappresenta un’occasione ideale anche per chi accompagna i ciclisti: mentre si pedala, chi resta in paese potrà partecipare a un tour turistico guidato o visitare liberamente le bancarelle della fiera, ritrovandosi poi tutti insieme per il pranzo.

chi-e-cuniolo.jpeg

Ormai nella fase finale (anche se forse è meglio affrontare il freddo che il caldo africano dell'estate monferrina) è ancora tempo per iscriversi ed effettuare qualche percorso integrale dei Brevetti Gran Monferrato Gravel.

Chi fosse interessato puo' visitare questo sito; https://www.granmonferrato.it/monferrato-gravel-brevetti/

 

Ma torniamo a Gravel Ride (escursione non agonistica in gruppo con guida di grande esperienza Gravel  (Enrico Demartini) dedicata al mitico ciclista Cuniolo 

 

cuniolo-foto.jpeg

Il Primo Campione d'Italia di ciclismo fu' lui.

In principio era una fascia tricolore, proprio come quella del sindaco. Decisamente inadatta per essere sfoggiata nelle successive competizioni dal campione italiano in carica di ciclismo. 

 

E così Giovanni Cuniolo, i colori della nostra bandiera decise di indossarli sulla pelle. Il Giro d'Italia torna in quell'Alessandrino che ha dato i natali ai fratelli Coppi, a Girardengo, a Malabrocca, a Carrea. E proprio al tortonese Cuniolo, pioniere delle due ruote

“E'il corridore che ha vinto più di ogni altro prima della Grande Guerra. Con 54 vittorie attestate. Contro avversari agguerritissimi come Giovanni Gerbi, il Diavolo rosso di Asti”, ricorda Giovanni Ferrari Cuniolo, pronipote del corridore. 

Classe 1884, Cuniolo vinse tutto: due Coppe del Re, tre campionati italiani, il Giro di Lombardia. E ancora il record dell'ora e una tappa al primissimo Giro d'Italia, era il 1909. Poi, appesa la bici al chiodo, l'avventura imprenditoriale e i consigli ai campioni del futuro:

“Non è stato solo un campione nello sport ma anche un campione nella vita. Perché aprì la seconda concessionaria Fiat in Piemonte nel 1928 ed è stato il maestro sportivo del Campionissimo Fausto Coppi.  E il Campionissimo andava molto spesso dal mio bisnonno per chiedergli consigli su come affrontare una competizione”.

giovanni_cuniolo.jpeg

Il Percorso è di soli 40 km. ma il continuo sali scendi porta il dislivello altimetrico a + 678 mt. pur con livelli di difficoltà medi. Le soste sono utili a rifornirsi e a godere dei paesaggi collinari dell'astigiano. Il terreno è per buona parte su strade asfaltate con lunghi tratti di facili sterrati e strade agricole o strade bianche. 

screenshot-2025-10-23-alle-15.57.41.png

CONTATTI

Cell. 392 646 2505

Mail INFO@FIABMONFERRATO.IT

Presidente Associazione Riccardo Revello


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
telegram

SEGUICI SUI SOCIAL